Residenza la Salute | Chi siamo
13383
page,page-id-13383,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive
 

Chi siamo

LA NOSTRA FILOSOFIA

Non fare storie, raccontale.

La struttura vuole ricreare un ambiente in cui persone anziane, operatori e familiari possano vivere un clima sereno ed in cui sentirsi come a casa. Il nostro approccio assistenziale si propone di riconoscere e tener vive le competenze degli anziani anche in caso di compromissione delle funzioni cognitive. In un ambiente stimolante la persona anziana può svolgere le attività di cui si sente capace senza il timore di sbagliare, con il solo scopo di essere se stesso, mettersi in gioco con nuove esperienze stimolanti.

5_mod

I NOSTRI VALORI

Non c’è medicina che possa curare ciò che la felicità può curare.

Gabriel Garcia Marquez

PRINCIPI FONDAMENTALI

Identità: valori, credenze, storia di vita.

Mantenere l’identità della persona rispettandone i valori e le credenze, ascoltandone i bisogni, garantendo la creazione di spazi personali.

Autonomia e capacità di scelta.

Supportare il diritto di scelta della persona e costruire insieme un progetto individuale e condiviso, in modo da sviluppare autonomamente la propria potenzialità e la propria capacità di autodeterminazione.

Creare legami: stimolo alla vita relazionale e sociale.

Offrire occasioni di incontro e socializzazione in modo da evitare l’isolamento sociale attraverso l’utilizzo ricreativo del tempo libero, le attività culturali, motorie e le uscite nel territorio. Stimolare la partecipazione delle persone anziane alla vita sociale per mantenere e promuovere il benessere fisico, psichico e sociale.

Valorizzazione della rete familiare.

Fornire un supporto ai familiari per la gestione dell’ospite accompagnandolo nell’inserimento in struttura e condividendo gli obiettivi del progetto personale. All’interno della Residenza si è scelto di sostenere un ruolo attivo dei familiari nel prendersi cura dell’anziano. Annualmente vengono proposti infatti progetti per valorizzare la relazione ospite-famigliare, sportelli caregivers, laboratori per la gestione delle emozioni o training di potenziamento gratuiti delle abilità cognitive ed emotive rivolti ai soli familiari.

Ambiente terapeutico: un mezzo di sostegno e cura.

Offrire un ambiente che possa garantire alla persona anziana di muoversi in autonomia e sicurezza. Vivere tempi e spazi in modo libero permette di sentirsi protagonisti delle situazioni e non semplici spettatori. Partecipare alla costruzione delle stesse permette di  creare un ambiente terapeutico in cui l’Ospite si senta parte della famiglia.

IMG_4585

UNA LINEA DIRETTA CON NOI

I nostri operatori sono vostra disposizione per presentare le nostre migliori proposte di servizio.

041 5161407

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto i termini e condizioni generali del sito web.

LEGGI DI PIU’ NELLA NOSTRA BROCHURE

Tutti i dettagli nella nostra carta dei servizi

REGOLAMENTO INTERNO ALLA RESIDENZA